Si è conclusa la decima edizione di Palermorema, la manifestazione che raduna tutti gli appassionati del remo e della pagaia patrocinata dall’ACSI delegazione Sicilia Occidentale, che quest’anno ha avuto 130 partecipanti.
Due gli eventi che si sono svolti ieri:
– la classica vogalonga di 18 chilometri aperta a tutte le imbarcazioni a remi di 18 chilometri (dal Club Lauria fino a Sferracavallo e ritorno, attraverso l’Area Marina Protetta di Capo Gallo e Isola delle Femmine).
– il primo Costal Rowing Challenge, una regata di canottaggio costiero, una disciplina in forte crescita soprattutto nelle zone di mare che consente di affrontare condizioni di mare anche formato.
Ottobre è il mese della prevenzione dei tumori alla mammella e quest’anno la vogalonga si è tinta di rosa con la partecipazione di un gruppo di donne dell’Associazione Serena a Palermo (http://www.serenaapalermo.it).
La vogalonga ha visto la partecipazione della campionessa italiana Serena Lo Bue che ha effettuato la traversata insieme al fratellino Francesco. Da sottolineare inoltre la presenza per la prima volta di un C4 (la canoa canadese a quattro vogatori) della Canottieri Trinacria, e di una Yole a otto vogatori della Canottieri Palermo con a bordo il mitico Ludovico Tulumello protagonista indiscusso della scena remiera siciliana degli ultimi cinquanta anni.
Il Coastal Rowing Mondello Challenge prevedeva due specialità – il quattro di coppia con timoniere e il due di coppia – nelle tre categorie Under 18, Under 35, Over 35 ad equipaggio misto, ovvero con almeno una donna a bordo.
Le regate si sono svolte sulla distanza dei 500 metri, alcuni arrivi al fotofinish hanno suscitato una forte partecipazione del pubblico accorso a vedere le regate.
La regata del due di coppia under 35 è valsa per l’assegnazione del premio “Remiano per Salvare Palermo”, in cui i quattro maggiori circoli palermitani si sono sfidati in rappresentanza dei quattro mandamenti della città di Palermo: Monte di Pietà, Palazzo Reale, Tribunali, Castellammare. All’iniziativa era legata una raccolta di fondi destinato alla Fondazione Salvare Palermo per il recupero e il restauro della cassa lignea d’organo nella chiesa dell’Immacolata Concezione al Capo.
La regata è stata vinta dal Telimar – Monte di Pietà con Brinza Vladut-Ionut ed Elena Dragotto 2° per la Canottieri Palermo – Palazzo Reale con Federico Amato e Marta Naselli, al 3 posto la Canottieri Trinacria – Tribunali con Isabella Cacciatore e Giuseppe Di Maria, quarto infine il CCR Lauria – Castellammare con Rccardo Fragale e Monica Fedele.
Le altre gare hanno visto i seguenti vincitori:
4 di coppia under 18 – 1° Telimanr : Alice Stella, Aleeandro restivo, Adrea Ruvolo, Gabriele Carollo, tim. Daniele Ciaccio
4 di coppia ovrr 35: 1° Canottieri Palermo con Domenico Emma, Bruno Franchina, Francesco Modica, Irma Cattarinich, tim. Gilberto Costa
Tag:Palermorema