Mercoledì 13 luglio si svolgerà la prima edizione del “Palio di Santa Rosalia dei quattro mandamenti”. Una manifestazione, organizzata all’interno del programma del Festino di Santa Rosalia, che si rifà alle antiche corse podistiche organizzate durante i momenti di festa cittadini.
Gli atleti si affronteranno al Cassaro, lungo l’asse Piazza Vittoria Piazza Bologni con la linea di partenza e arrivo ubicata davanti la Cattedrale, di circa 1500 m, che percorreranno più volte. Ad ogni giro, da un punto prestabilito, si lancerà uno sprint di circa 300 m, gli ultimi quattro classificati di ogni sprint verranno eliminati e i 4 atleti rimasti in gara nell’ultimo giro si contenderanno la vittoria finale.

Ogni squadra rappresenterà uno dei 4 mandamenti cittadini ed al vincitore verrà assegnato un Palio che verrà conservato a Palazzo delle Aquile. Agli ultimi 4 atleti che si contenderanno la vittoria finale verranno assegnate delle Coppe o Targhe. Tutti i partecipanti riceveranno la medaglia commemorativa.
L’iscrizione è gratuita.