Sabato 22 ottobre a Palermo, CBM Italia Onlus, la più accreditata organizzazione non governativa italiana, in collaborazione con Cyclopride, promuove “Luci in Bici”.

Una pedalata notturna non competitiva, con ritrovo a Piazza Marina  dalle ore 19 e partenza alle ore 21, che attraverserà tutto il centro storico della città. Grandi e piccini potranno illuminare la propria bici in modo originale, così da creare una scia luminosa, che rappresenti simbolicamente la luce riportata nella vita di migliaia di bambini che tornano a vedere: dal buio alla luce!

Per i più piccoli sono previsti, a partire dalle ore 16 presso il Museo della Scuola (via Alloro 93/95), laboratori sensoriali gratuiti. Collage, disegni, giochi pensati per sperimentare insieme l’importanza dei 5 sensi.

L’obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare le persone alla libertà di movimento e raccogliere fondi per donare sedie a rotelle a 100 bambini poveri in Uganda.

 Per iscrizioni consultare il sito: www.cbmitalia.org. L’evento è chiuso, saranno accettate soltanto le prime 100 iscrizioni.

CBM Italia è la più accreditata Organizzazione Non Governativa (ONG) impegnata nella cura e prevenzione della cecità e disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo. CBM Italia fa parte di CBM, organizzazione attiva dal 1908 composta da 11 associazioni nazionali (Australia, Canada, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Kenya, Nuova Zelanda, USA, Sud Africa e Svizzera) che insieme sostengono progetti e interventi di tipo medico-sanitario, riabilitativo ed educativo. Dal 1989 CBM è partner dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nella lotta contro la cecità prevenibile e la sordità. CBM opera nei Paesi in Via di Sviluppo in sinergia con i partner locali in un’ottica di crescita e sviluppo locale. In un anno (2015) abbiamo raggiunto 39 milioni di persone attraverso 650 progetti in 63 Paesi (di questi, CBM Italia ha sostenuto 72 progetti in 31 Paesi).

Tag: