Dal 26 settembre torna a Palermo la Domenica Favorita!
Gioco, Sport e Cultura nel più grande parco della nostra città immersi nel silenzio della natura. Nessuna macchina, nessun motore, nessun rumore solo noi con le nostre famiglie e le nostre gioie. Ecco la Domenica che vogliamo. La Domenica Favorita.
ll progetto intende valorizzare 10 siti di interesse naturalistico, 17 siti di interesse archeologico, 37 edifici di supporto, una riserva di 1050 ettari, il più grande parco urbano d’Italia (400 ettari), l’unico al mondo in una riserva naturalistica. In una sola parola Il Parco Reale della Favorita.
Dopo il successo del 2017, 2018 e 2019 con oltre 50.000 partecipanti ogni anno, si replica nel 2021 per 5 domeniche e numerosi eventi extra.
Si parte il 26 settembre con l’area della Palazzina Cinese, Villa Niscemi e il parco di Case Rocca. Nelle 4 domeniche successive sarà protagonista anche il Campo ostacoli Di Matteo.
Tra le novità di questa edizione, che riprogramma le attività previste per il 2020 e non realizzate a causa del dichiarato stato emergenziale COVID 19, vi segnaliamo:
I Mercoledì Didattici, quattro mercoledì dedicati alle scolaresche per trasferire una conoscenza più approfondita del Parco alle nuove generazioni. Lo scopo è trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza del territorio e la sua valorizzazione per favorire il rispetto dell’ambiente.
I Giochi della Favorita, giochi a squadre alla stregua dei giochi senza frontiera rivolti agli studenti. Un concept nuovo che verrà sperimentato nel 2021 per avvicinare i più giovani al Parco della Favorita.
Le visite naturalistiche/culturali domenicali, nell’ambito dei 5 eventi domenicali il Parco sarà dotato di un’offerta stabile di visite culturali/naturalistiche.
La Start Up Favorita, per la prima volta il Parco diventa sede di un contest per selezionare una start up con un progetto innovativo sul tema salute-benessere e per valorizzazione delle aree di pregio naturalistico e culturale da accompagnare sul mercato.
La Manifestazione inoltre, in questa edizione avrà un programma più ricco di eventi ed un’area spettacolo per concerti e cabaret presso il Campo Ostacoli Di Matteo.
Maggiori informazioni nel sito www.ladomenicafavorita.com!