Per il terzo anno consecutivo torna il Palio di Santa Rosalia dei quattro mandamenti organizzato dall’Acsi Sicilia Occidentale in collaborazione con il Comune di Palermo, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo e l’assessorato al turismo delle Regione Sicilia. Martedì 4 settembre dalle ore 18:00 corso Vittorio Emanuele, l’antico Cassaro, sarà lo scenario per l’evento che catalizzerà l’attenzione di tantissimi curiosi e amanti della storia. L’evento, infatti, si rifà alle antiche corse podistiche organizzate dalle istituzioni durante i momenti di festa patronali.
Inizio alle ore 16:00 con il sorteggio delle quattro squadre, ognuna in rappresentanza dei 4 mandamenti cittadini (Albergheria, Kalsa, Loggia e Saralcadio), che si affronteranno lungo l’asse che va da piazza Vittoria a piazza Bologni con la linea di partenza e arrivo ubicata davanti piazza Bologni. Il percorso di circa 1500 metri sarà percorso più volte e ad ogni giro si lancerà uno sprint di circa 300 metri. Gli ultimi atleti classificati di ogni sprint verranno eliminati e quelli rimasti in gara nell’ultimo giro si contenderanno la vittoria finale.
La squadra che vincerà avrà l’onore di ricevere il Palio realizzato per la prima edizione da artigiani locali, e che dal 2016 è conservato a Palazzo delle Aquile in onore della manifestazione.
Una coppa ricordo firmata Acsi sarà assegnata ad ogni mandamento ed anche ai vincitori delle categorie maschile e femminile che parteciperanno alla manifestazione.