Sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza sulle donne, dei femminicidi, della disparita di genere e della salute delle donne. Con questo obiettivo torna a Palermo la sesta edizione di “Palermo in Rosa”, la passeggiata ludico-motoria non competitiva, nata su iniziativa dell’associazione “Now Team Asd” presieduta da Luigi Zumbo che si svolge quest’anno domenica 24 novembre e che vede anche il patrocinio della delegazione ACSI Sicilia Occidentale.
Anticipando di un giorno la “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”, l’onda rosa si prepara ad attraversare il cuore del centro storico della città, per trasmettere attraverso lo sport, la musica e il sorriso, un messaggio importantissimo: quello del rispetto nei confronti delle donne, in ogni luogo e a ogni livello.
Testimonial di quest’anno sono l’influencer palermitana Sara Priolo insieme all’attrice Roberta Procida.
Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 9:00 in piazza Ruggero Settimo (davanti al Politeama Garibaldi).
La partenza è prevista alle 10:30 dopo un momento di intrattenimento musicale e spettacoli di arti circensi a cura del “Circ’Opificio”.
I partecipanti di “Palermo in Rosa” attraversano il seguente percorso: via Ruggero Settimo, il Teatro Massimo, via Cavour, via Roma, via Calvi, via Borrelli, piazza Croci, via Libertà per fare ritorno in piazza Ruggero Settimo.
Il percorso, di circa 3 chilometri, sarà chiuso al traffico veicolare per garantire la sicurezza dei partecipanti che potranno percorrere la distanza anche a “passo libero”
Durante la manifestazione è garantita l’assistenza medico-sanitaria e, subito dopo l’arrivo, ogni partecipante potrà ritirare il pacco ristoro.
La partecipazione a “Palermo in Rosa” è libera. Basta recarsi il giorno della manifestazione entro le 9.00 presso il gazebo “Palermo in Rosa” allestito a Piazza Castelnuovo. I partecipanti sotto i 12 anni dovranno essere accompagnati da un genitore o persona che ne fa le veci.
Per coloro che vogliono offrire un sostegno in più all’iniziativa c’è la possibilità di acquistare il kit di partecipazione composto da pettorale simbolico e la T-shirt dell’evento.
Per farlo basta iscriversi online direttamente sul sito di Palermo in Rosa oppure recarsi nel punto vendita di “Tecnica Sport” in via Aquileia a Palermo (dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30).
L’evento è patrocinato dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Dipartimento Famiglia e Politiche Sociali e con il Patrocinio Gratuito del Comune di Palermo.