Domenica 22 settembre 2024, a Palermo uno degli eventi sportivi e solidali più attesi dell’anno: la 14ª edizione del Memorial Podistico Salvo D’Acquisto.
L’evento podistico tra i più amati e partecipati del calendario regionale podistico è organizzato dalla ASD Polisportiva Pegaso Athletic in collaborazione con il CESD Centro Studi Salvo D’Acquisto con il Comune di Palermo e patrocinato dall’Assessorato Regionale Siciliano del Turismo Sport e Spettacolo.
La gara podistica su strada di 10 Km. circa è inserita nel circuito territoriale regionale FIDAL, nel campionato regionale di società ACSI Sicilia Occidentale, gara nazionale ACSI e gara ufficiale nel circuito BIORACE 2024, infine, è valida come 7° Criterium Europeo Interforze con premiazione dedicata agli appartenenti alle Forze dell’Ordine.
Questa edizione assume un significato speciale, poiché si svolge in concomitanza con la Giornata Mondiale Senza Auto, un’iniziativa globale volta a promuovere la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente.
L’evento, che avrà inizio alle ore 08:30 con il ritrovo degli atleti in Piazza Mordini a Palermo non sarà solo l’importante gara podistica ma anche una grande festa per tutta la città, arricchita da una serie di attività collaterali di intrattenimento e spettacolo che renderanno la giornata indimenticabile.
Durante la giornata si proporranno diverse sinergie per il Bene Comune grazie alla collaborazione con importanti realtà del territorio impegnate nel settore socio-culturale e sanitario, come il Centro Regionale Trapianti Sicilia, AVIS Provinciale di Palermo, Lega del Filo D’Oro, la Consulta Provinciale degli Studenti di Palermo che arricchiranno la giornata con attività di sensibilizzazione e informazione dove si sottolineal’importanza dei valori di solidarietà, inclusione e della partecipazione giovanile nella promozione di valori di solidarietà e cittadinanza attiva.
Fiumi di premi saranno messi in palio per i primi tre vincitori di categoria Senior Master, Interforze e per la prima società classificata da parte di numerosi partner come Touring Cafè beach, Yousolar, Aflame, Mangia’s, CE.OP.A.R. Gionata, Inoltre tutti gli atleti partecipanti riceveranno ricchi pacchi gara eco – sostenibili una maglia tecnica ed una medaglia commemorativa in tema alla giornata.
Al termine della gara gli atleti godranno del tradizionale e ricco ristoro finale, grazie ai prodotti offerti da LEGA COOP e preparati da EUROFORM scuola per i mestieri
Il Memorial Podistico Salvo D’Acquisto è aperto a tutti: atleti professionisti, amatori, famiglie e cittadini che desiderano passare una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e della memoria del rispetto per i valori umani che Salvo D’Acquisto ha incarnato