Ha preso il via martedì 18 luglio ad Ustica il progetto Ok Boomer con la presentazione delle attività.
All’incontro, svolto presso la sede dell’Area Marina Protetta Isola di Ustica, hanno tra gli altri partecipato il Sindaco di Ustica Salvatore Militello, il Direttore dell’Area Marina Protetta di Ustica Davide Bruno e il coordinatore del progetto Giovanni Totaro.
Numerosi i partecipanti all’incontro, durante il quale si sono presentate le attività previste durante gli incontri e il calendario dei primi cinque appuntamenti da tenere presso l’Isola di Ustica.
Obiettivo principale del progetto, svolto dall’Associazione di Promozione Sociale Palermo grazie al contributo dell’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana, è quello di contribuire alla trasmissione dei saperi antichi e contemporanei. Il progetto ha ricevuto i Patrocini del Comune di Misilmeri, del Comune di Ustica e dell’Area Marina Protetta di Ustica.
Le attività saranno svolte durante sette mesi e vedranno due principali fasce di beneficiari: la popolazione anziana e i giovani.
Tre le location di svolgimento: l’isola di Ustica, il comune di Misilmeri, e il quartiere San Filippo Neri (ex ZEN) di Palermo rispettivamente territori di riferimento della Ustica Tour, dell’associazione Circolo Culturale Nuova Società e dell’associazione Prato Verde che collaborano attivamente nel progetto condividendo i contenuti dello stesso.
Il mondo della pesca siciliano, le ricette e le tradizioni culinarie siciliane, l’utilizzo degli scarti alimentari, l’uso dei device, dei social media e delle piattaforme on line, un breve programma di tonificazione muscolare e lo svolgimento di alcuni sport tradizionali per i giovani. Questi gli argomenti di ogni incontro che vedranno la presenza di “anziani narratori”, dei digital marketing e dei tecnici sportivi. Gli incontro si svolgeranno ad Ustica presso il Centro Accoglienza, a Misilmeri presso la sede dell’associazione sportiva dilettantistica Prato Verde di contrada Blaschi ed a Palermo nella sede del Circolo Culturale Nuova Società di via Gino Zappa.
Il progetto, come evidenzia Yuri Pizzimenti, presidente dell’APS Palermo: “Vuole contribuire ad alleviare le solitudini involontarie specie nella popolazione anziana attraverso una serie di incontri caratterizzati da percorsi di coinvolgimento attivo e partecipato sviluppando e rafforzando il rapporto intergenerazionale per la trasmissione relazionale dei saperi”.
Collabora alle attività progettuali anche la Delegazione Area Metropolitana Sicilia Occidentale dell’ACSI.