L’Acsi Sicilia Occidentale ha trascorso recentemente una mattina in compagnia degli allievi del Liceo Galileo Galilei di via Danimarca e della Fondazione Telethon.
In apertura i saluti di benvenuto della professoressa Claudia Stassi, coordinatrice delle attività di Educazione alla Legalità del Liceo, che si è soffermata sulla scarsa appetibilità economica che le malattie genetiche rare hanno nei confronti delle case farmaceutiche internazionali.
A seguire, l’intervento del dottor Salvatore Pensabene, Delegato Sicilia della Fondazione, che ha esposto sinteticamente l’attività di ricerca della Fondazione e gli ultimi traguardi raggiunti.
La dirigente dell’Istituto Rosa Maria Rizzo ha infine sottolineato l’importanza della ricerca scientifica, delle donazioni anche individuali e del ruolo svolto anche dai ricercatori siciliani.
Grande l’attenzione degli allievi presenti nell’aula magna. E’ stata l’occasione per presentare la StraPalermo – StraPapà che Acsi Sicilia Occidentale, grazie al contributo e al coinvolgimento organizzativo del comune di Palermo, ha in programma a Palermo dal 19 al 22 marzo 2020. Tra le novità della nuova edizione, si è anche anticipato il coinvolgimento nella StraPapà delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, tra cui il Liceo Scientifico Galileo Galilei, attraverso una nuova e coinvolgente modalità di partecipazione che sarà presentata nel dettaglio nel prossimo mese di gennaio.
A seguire gli allievi, accompagnati dai docenti del Liceo, hanno proposto a tutti i presenti i dolci, da loro stessi realizzati, che hanno accompagnato e favorito la raccolta fondi compiuta in favore della Fondazione Telethon.

Enrico Di Minica responsabile BNL per Telethon Sicilia e Calabria, Alessandra Scafidi di Acsi Sicilia Occidentale, Rosa Maria Rizzo Dirigente Scolastico del Liceo Galileo Galilei, Domenico Totaro di Acsi Sicilia Occidentale e Claudia Stassi Professoressa Coordinatrice delle attività di Educazione alla Legalità del Liceo Galileo Galilei.