Con la premiazione finale, avvenuta ieri presso il salone eventi di “Villa dei desideri “ a Bagheria, è calato il sipario sul circuito BioRace 2018 organizzato da ACSI Sicilia Occidentale.
In una sala gremita, il “patron” Mimmo Piombo ha intrattenuto atleti, familiari e ospiti, sfoggiando la sua solita verve che ha vivacizzato la lunga cerimonia.
I primi ad essere premiati sono stati i bambini delle categorie esordienti. Premi singoli per tutte le giovani promesse che hanno partecipato al BioRace. La Coppa GIOVANI ACSI Sicilia Occidentale è andata alla Partinico Running di Michele Geraci. Il giovane tecnico partinicese è riuscito, in poco tempo, a realizzare una struttura societaria che ha trovato nei giovani il motore portante, dimostrando così, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che l’atletica nasce proprio in quel settore, sfruttando al massimo il binomio scuola-sport.
Nonostante la ormai cronica carenza di strutture, la Partinico Running, seguendo l’esempio delle scuole altofontine, veterane del settore giovanile, è diventata una realtà, uno dei fiori all’occhiello dell’atletica promozionale nella provincia di Palermo.
Ma non solo giovani. La compagine partinicese si dedica anche ai “ragazzi speciali”. Grazie all’impegno di Benedetto Farraguto, quattro giovani Fisdir sono stati premiati. Salvatore Palazzolo, Angelo Marasà, Ivan Farraguto e Saverio Longo, sono saliti sul podio circondati dall’affetto e dall’emozione di tutti i presenti.
Cinque le società premiate tra i Master. Il “Trofeo BioRace 2018” è stato vinto dal Marathon Club Sciacca che ha preceduto nell’ordine: Club Atletico Partinico, Podistica Salemitana, Pegaso Athletic e Gr. Ciclopodistico C.V.B.
L’ACSI Sicilia Occidentale porterà avanti il progetto BioRace anche per il 2019. Sport, Cultura, Sociale e Natura saranno i quattro pilastri portanti del circuito 2019, per il quale si annunciano molte novità. Si partirà da Alcamo il 24 maggio con “Alcamo città d’Arte”. Quindi ad aprile tutti in campo a Salemi col “Trofeo Pani e Altari”. Tra le new entry la “Corsa Zero barriere” manifestazione su strada a San Vito Lo Capo, con la partecipazione di atleti diversamente abili, in cui parte dei proventi sarà destinata all’acquisto di una carrozzina per atleti in condizioni di disabilità. Novità anche per quanto riguarda il circuito BioEcoTrail con l’ingresso dell’Eco Trail della Valle dei Templi. Tra le prove Challenger ci sarà l’ingresso di due prove OCR (Obstacle Corse Race) disciplina sportiva emergente che richiede una preparazione molto completa: al running, su percorsi misti che prevede il superamento di ostacoli naturali e artificiali.
Il pomeriggio è stato allietato dalla splendida voce di Giusy Magoga, vocalist palermitana capace di spaziare dal jazz al soul al rock con estrema naturalezza. A breve la pubblicazione del calendario 2019.