Nell’ambito della StraPapà 2019, si è resa attiva la collaborazione tra l’ACSI Sicilia Occidentale e la FISM Sicilia, Federazione Italiana Scuole Materne – Regione Sicilia.
La FISM Sicilia è l’organismo associativo, promozionale e rappresentativo delle Federazioni provinciali delle scuole materne/dell’infanzia non statali che si qualificano autonome, paritarie e non, e orientano la loro attività alla educazione integrale della personalità dle bambino, in una visione cristiana dell’uomo, del mondo e della vita.
La Federazione, con riferimento al Magistero della Chiesa, fa propri i principi contenuti nelle dichiarazioni dell’O.N.U., della Comunità Europea sui diritti dell’infanzia e quelli sanciti dalla Costituzione Italiana. Partendo dall’edizione 2019 della StraPapà, si è quindi intrapreso un rapporto di reciproca collaborazione tra i due organismi che, oltre a favorire la partecipazione della popolazione scolastica all’iniziativa il programma il 24 marzo, permetterà di sviluppare percorsi in grado di incrementare la pratica motoria di base nelle scuole.