La settima edizione del Giro Podistico a Tappe Isola di Ustica Trofeo Area Marina Protetta Isola di Ustica, che si è svolta dal 16 al 21 luglio, è stata emozionante e sportivamente bellissima.
Gli atleti sono arrivati da tutti Italia e dalla Svizzera ed hanno apprezzato l’evento organizzato dalla ASD Polisportiva Pegaso la Ustica Tour sotto l’egida della ACSI Sicilia Occidentale e valido come prova ufficiale del Campionato BioRace Trofeo ECP Pegaso Abacus/Per…Correre.
Hanno dominato il Giro Lungo (4 Tappe) la svizzera Simona Lazzeri ed il palermitano Calogero Di Gioia da tutti ormai conosciuto come il Furetto di Ustica. Nella classifica finale del Giro Lungo in seconda posizione Filippo Carollo (ASD Atl. Mondello) seguito dal Friulano Calogero Fabrica (ASD Atl. Fiammecremisi S. Vito al Tagliamento) e tra le donne seconda Filippa Lascari (ASD Gruppo Ciclo Podistico CVB), terza Maria Cristina Mancuso (ASD Gruppo Ciclo Podistico CVB). Da citare anche il duo Marinella Gurrisi e Antonella Pastori che ad ogni tappa chiudevano la carovana in maniera allegra e simpatica.
Nel Giro Corto (2 Tappe) vittorie dei palermitani Elisabetta D’Aleo e Dore Mango seguiti rispettivamente da Orazia Stracagnolo (ASD Terrasfalto Valledolmo) e Francesca Giunchi , Giuseppe Marciante (ASD Marathon Club Sciacca) e Antonino Ferrucci (ASD Podistica Salemitana).
L’ultima tappa, come di consuetudine la più lunga ed impegnativa con la percorrenza dell’intero periplo dell’Isola di Ustica per un totale di 11km, ha visto la piacevole sorpresa di uno starter d’eccezione l’attore Sergio Vespertino che ha rallegrato e riscaldato tutti i presenti.
Grande successo ha avuto lo svolgimento della prima edizione delle Mini Olimpiadi /Giochi in Piazza riservate ai bambini dai 5 ai 12 anni con ben sei squadre formate da 10 bambini che hanno invaso il Lungomare Filippo Vassallo, grida di gioia e divertimento hanno caratterizzato l’intero pomeriggio di giovedì 19 luglio.
La terza tappa svoltasi venerdì 20 luglio con partenza ed arrivo dalla centrale Piazza Umberto è stata preceduta dalla minimaratona dove a primeggiare sono stati i piccoli Silvana Rizzo e Nik Aliota.