Corso di perfezionamento formativo per Maestro di Danza
Sotto l’egida dell’ACSI nazionale, l’ACSI Delegazione Area Metropolitana Sicilia Occidentale e la Scuola dello Sport – Coni Sicilia, organizzano un corso di formazione per Maestro di Danza.
Il corso ha come finalità principale quella di fornire le basi teoriche necessarie a completare le conoscenze dei maestri di Danza dell’ACSI che operano sul territorio.
Obiettivi formativi e professionali
- Approfondire le competenze specifiche sulla danza;
- Acquisire le conoscenze teoriche di base per la programmazione nel breve e nel medio termine del carico di allenamento in ambito giovanile e adulto;
- Conseguire il Diploma di qualifica di Maestro Nazionale ACSI;
- Conseguire il Tesserino di Insegnante di Danza e iscriversi nel Registro dei Tecnici/Insegnanti ACSI potendo svolgere l’attività su tutto il territorio nazionale;
- Conseguire la qualifica abilitante per svolgere l’attività professionale nel contesto del sistema CONI-FSN-DSA sul territorio della Comunità Europea;
- Abilitarsi a poter ricevere compensi sportivi esenti Inps e contribuzioni;
- Adeguarsi alle norme di settore (Legge Regionale n.16/217 – delibera del C.N. CONI n. 1566 del 20/12/2016 – circolare Ispettorato Nazionale del Lavoro n. 1/2016 dell’ 1/12/2016).
Destinatari
Istruttori e Maestri tesserati ACSI con esperienza pluriennale nell’insegnamento della danza tesserati ACSI anche titolari di Scuole di Danza affiliate all’ACSI.
Struttura, argomenti trattati e articolazione degli incontri
Il percorso di formazione fornisce molteplici competenze, in diversi ambiti: Anatomia dello scheletro assile e appendicolare, Metodologia dell’allenamento e dell’insegnamento, Storia della danza, Alimentazione e pratica sportiva. Il corso di formazione è stato progettato nel rispetto della normativa applicabile in materia (DM del 24 Aprile 2013 e Accordo sancito dalla Conferenza Stato – Regioni del 30 Luglio 2015), in linea con gli indirizzi internazionali (ILCOR2015), in linea con il quadro europeo delle qualifiche e delle professioni (EQF) e prevede l’approfondimento di queste tematiche:
– Anatomia dello scheletro assile e appendicolare;
– Metodologia dell’allenamento;
– Metodologia dell’insegnamento;
– Storia della danza;
– Alimentazione, integrazione e pratica sportiva.
Il corso prevedrà il riconoscimento di 43 h di esperienza pratica sulla base delle attestazioni presentate all’ACSI Delegazione Area Metropolitana Sicilia Occidentale per ciascun corsista e 43 teoriche da svolgere in 4 moduli per un totale di 86 ore di attività formative.
Il Corso è riconosciuto dalla Scuola dello Sport-Coni Sicilia.
Maggiori informazioni chiamando l’Acsi Sicilia Occidentale allo 091.6827715 negli orari di ufficio.