Lo sport è molto importante per gli adulti, ragazzi e bambini. Nell’infanzia e nell’adolescenza, soprattutto, lo sport comporta molti benefici psicologici, fisici e relazionali. I genitori hanno un ruolo molto importante di supporto durante la formazione sportiva del proprio figlio, devono essere i loro primi sostenitori e devono spronarlo a dare il massimo in tutto ciò che fa.
I ragazzi comunicano costantemente con gli altri, imparano a rispettare regole e norme, si relazionano con i coetanei e gli allenatori, insomma, si fortificano i rapporti e diventano più sicuri di se stessi e del proprio corpo. Lo sport può essere anche una valvola di sfogo, qualche ora durante la settimana durante le quali i ragazzi dimenticheranno i propri impegni scolastici e si dedicheranno completamente a ciò che a loro piace fare.
Una delle regole dello sport, forse la più importante, è: “l’importante non è vincere ma partecipare”. Può sembrare una frase fatta e senza significato, in realtà i ragazzi non hanno per forza bisogno di vincere. A loro basta mettersi in gioco e cercare di superare i propri limiti che tutti hanno perché nessuno è perfetto.

È proprio questo lo spirito della StraPalermo, che si terrà il 19 marzo 2017: far capire che tutti sono uguali ma ognuno ha le proprie difficoltà. Si gioca tutti insieme, ci si integra e si cerca di fare gruppo e, infine, è come se tutti fossero i veri vincitori.  La vittoria non è l’obiettivo principale dello sport, l’obiettivo dovrebbe essere quello di dare il meglio di se stessi, sempre, per capire quali sono le proprie attitudini e capacità, per avere più consapevolezza di se stessi.