“Andare Oltre” è un progetto promosso dalla Delegazione Sicilia Occidentale dell’ACSI, ed inserito all’interno del cartellone degli appuntamenti promossi dall’Assessorato alla Cultura, con l’obiettivo di raccontare storie di vita di ragazzi e ragazze con la grande passione per la danza. Un modo per far conoscere anche ai non addetti ai lavori l’impegno, la dedizione e i sacrifici che stanno alla base del lavoro di quanti praticano questa disciplina.

La danza viene presentata attraverso i sogni degli allievi e il lavoro svolto, anche nelle aree periferiche della città, dagli insegnanti che lavorano nelle scuole di danza affiliate Acsi. Sono tante le eccellenze palermitane che, dopo aver iniziato a muovere i primi passi a Palermo, hanno trovato lavoro in compagnie internazionali e molto spesso sono nomi non conosciuti alla città.

Il documentario, firmato dal regista Sandro Dieli, verrà presentato nel corso dell’anteprima prevista presso la sala De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa e attraverso successive proiezioni pubbliche svolte in sale cinematografiche della città di Palermo.

La danza è una disciplina in crescita e come numero di praticanti in Italia è seconda soltanto al calcio; tale andamento è dovuto a vari fattori non ultima la continua diffusione di programmi televisivi centrati sulla disciplina che peraltro registrano un notevole livello di preferenza tra i telespettatori. Malgrado ciò, il mondo della danza è per molti versi poco conosciuto.