Una gara molto sentita, una festa dello sport con gli atleti che si sono sfidati fino all’ultimo regalando non poche sorprese per il primo “Palio di Santa Rosalia dei quattro mandamenti”.

La manifestazione, inserita all’interno del programma del 392° Festino di Santa Rosalia, si è svolta ieri, mercoledì 13 luglio, ed è stato accolta con grande entusiasmo dai cittadini che, dietro le transenne, hanno applaudito gli atleti che hanno corso in onore della Santuzza.

Il Palio, organizzato dall’ACSI Sicilia Occidentale in collaborazione con la società Agave Spettacoli di Andrea Randazzo, si è svolto lungo il Cassaro. Cinquantaquattro gli atleti, divisi in quattro squadre in rappresentanza dei quattro mandamenti storici di Palermo (Albergheria, Kalsa, Loggia e Saralcadio), che sono partiti da piazza Bologni verso piazza Vittoria. Apripista i due ultraottantenni Ciccio De Trovato e Nino Macaluso, insieme a Salvo Campanella in handbike. Da segnalare la presenza di quattro donne, una per ogni squadra.

Il rettilineo è stato percorso dieci volte e ad ogni sprint l’eliminazione degli ultimi quattro. Leonardo Lunetto, del mandamento Loggia, è stato il primo a tagliare il traguardo aggiudicandosi il Palio di Santa Rosalia dei quattro mandamenti. Alle sue spalle Salvatore Pisciotta dell’Albergheria, Lucio Cimò della Loggia e Lorenzo Abate della Kalsa.

Subito dopo le premiazioni nell’atrio di Palazzo delle Aquile alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, dell’assessore allo sport Giuseppe Gini, dell’assessore alla cultura Andrea Cusumano e del presidente di Confartigianato Palermo Nunzio Reina. È stato il sindaco a premiare la squadra dell’Albergheria che ha vinto il Palio con 90 punti, tre punti in più rispetto al mandamento della Kalsa (87).