Sabato 11 giugno si svolgerà il “I Raduno Discipline Orientali”.
Dalle ore 16 fino alle 19, presso l’istituto C.E.I. in via Piersanti Mattarella 38-42, sarà possibile assistere a dimostrazioni di judo, ju jitsu, karate, aikido e kick boxing, arti che portano ad un miglioramento dello stato di equilibrio fisico e mentale.

Tutte le arti marziali tradizionali poggiano saldamente su elaborazioni filosofiche, etiche e culturali e solo come mezzo si compongono in principi e gesti tecnici. Dalla caratura morale intensa ed articolata del Prof. Kano alla spiccata spiritualità del M° Ueshiba, passando per le forti basi etiche dei Maestri Funakoshi, Mabuni, etc…, tutti i grandi rielaboratori dell’antico “bu-do” e codificatori delle “moderne” arti marziali, hanno assegnato il primato ad un impianto di valori, elevando un insieme di tecniche a discipline etiche e spirituali.
L’arte marziale se vissuta e praticata in questo sistema ampio e profondo, aiuta a conoscere e a sfruttare meglio le proprie potenzialità fisiche e mentali.  Nelle metodologie delle arti marziali, come in molte altre discipline orientali, la mente e il corpo si parlano, inventando quella che oggi chiamiamo teoria dello psico-soma. Senza abusare di una concezione terapeutica delle arti marziali, si può affermare che se praticate con correttezza e continuità producono un uomo migliore. Migliore per sé, ma quindi, anche più utile agli altri ed al contesto sociale. Il buon praticante d’arti marziali non è uno che sa tutto e ha il coraggio di questa consapevolezza, per questo è in cammino verso la conoscenza, senza correre. Molti saggi hanno detto che non è fondamentale raggiungere la meta, poiché la meta è il viaggio stesso.

L’evento, al quale parteciperanno associazioni sportive presenti sul territorio palermitano, si pone l’intento di promuovere lo sport, e nello specifico le arti marziali, identificandole come un’esigenza sociale accessibile a tutti, senza distinzione di classi sociali, lingue, culture o doti fisiche.

Tag: