Al via la macchina organizzativa della IX edizione del “The Royal Ballet School a Palermo” organizzata dall’Associazione Stage Centro Danza, grazie alla presenza di Melissa Mackie (dip. TTC RBS) direttrice didattica del centro, che dal 2004 ha sviluppato uno stretto rapporto di collaborazione con la prestigiosa Accademia londinese dando inizio al progetto il cui intento è quello di fornire maggiori e più qualificate opportunità di formazione e offrire visibilità agli allievi più promettenti.

La presenza a Palermo dell’Accademia londinese, diretta da Christopher Powney, ha permesso di includere il capoluogo siciliano nei circuiti dell’Outreach Programme, un progetto di decentramento della reale scuola inglese, finalizzato all’individuazione e alla valorizzazione di giovani talenti attraverso l’assegnazione di borse di studio ad allievi meritevoli per la scuola del Covent Garden e White Lodge. 
Nel corso delle 8 edizioni, i direttori e i docenti della Royal Ballet hanno proposto un’esperienza di studio e di approfondimento della tecnica che ha coinvolto centinaia di allievi e di insegnanti di danza provenienti da ogni parte d’ Italia. Il programma ha posto l’accento non solo sul processo didattico e formativo del danzatore attraverso le prestigiose masterclass per allievi dai 9 anni in su, e al seminario per gli insegnanti, ma ha puntato anche sull’esperienza performativa, ospitando la compagnia dei Graduates RBS e gli allievi delle Masterclasses a confronto sullo stesso palcoscenico. “Le grandi Accademie s’incontrano” è il tema su cui si articola la manifestazione a partire dal 2007. Come già proposto in altre città del mondo, la direzione della RBS e l’Ass. Stage Centro Danza, consolidando una modalità di lavoro che vede nello scambio e nel confronto i punti forti di questa esperienza, invitano a partecipare le Scuole e le Accademie più rappresentative in Italia e all’estero. Così è stato con la Scuola del Teatro S. Carlo di Napoli diretta da Anna Razzi e nel 2008 e 2010 con la London Contemporary Dance School, diretta da Veronica Lewis. Nel 2012 la collaborazione si allarga anche in ambiti non coreutici con la Scuola di musica Jazz del Brass Group di Palermo e l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Quest’ultima rinnova la collaborazione nel 2014 mettendo a disposizione la prestigiosa Sala Ducrotpresso i Cantieri Culturali della Zisa.

Da non dimentire che nel 2005, per la prima volta in assoluto in Sicilia, lo Stage Centro Danza è stato sede di una audizione per accedere ai corsi full time Royal Ballet School.

 Ad assoluta discrezione dei docenti RBS, verranno consegnate delle borse di studio per la RBS SUMMER SCHOOL White Lodge e Covent Garden.
Verranno inoltre assegnate:
– Una gratuità fra le molte proposte di PALERMO IN DANZA 2016 che si terrà dal 29/8 al 4/9
– Due carnet da 4 lezioni di GYROTONIC per danzatori (Moving way Studio Palermo)
– Due per il “9° SUMMER COURSE in Sicily”. 18-24 Luglio 2016 presso il Centro di danza Arteballetto Akademie – Catania.
– Stage e AUDIZIONE The Royal Ballet School 19/20 novembre 2016 AED Livorno

Programma, scheda d’iscrizione e orario dei corsi su www.stagecentrodanza.it 

 

Un breve filmato dell’ultima edizione di The Royal Ballet School a Palermo

Tag:, ,