È partito il campionato Open dell’ACSI Settore Pallacanestro Sicilia Occidentale. Il movimento cestistico dell’intera provincia di Palermo si allarga. Infatti, grazie alla collaborazione dell’Ente sportivo ACSI, possono iscriversi ai campionati di basket anche squadre di tutta la Sicilia Occidentale.
Il 6° campionato Open dell’ACSI Settore Pallacanestro Sicilia Occidentale è composto da 7 squadre: Gaspare Longo Partinico; Pall. Bagheria “A”; Pall. Bagheria “B”; Asd Zannella Basket Cefalù; Basket Club Palermo; Pol. Olimpia Carini; ASD Baskin Palermo. Prevista una regular season con andate e ritorno e i playoff.
Dopo anni di campionati Open, il settore Basket dell’ACSI punta forte sui campionati giovanili, per rilanciare un movimento che, nella provincia palermitana, e non solo, vive un forte momento di crisi. Previsti già tre campionati (under 17, under 15 e under 13) e un campionato minibasket che si svolgerà a tappe nelle varie sedi delle squadre.
“Anche quest’anno il movimento cestistico palermitano si organizza e punta sempre sul settore giovanile – afferma Raimondo La Rosa, presidente dell’ACSI Settore Pallacanestro Sicilia Occidentale –. Quest’anno infatti avremo tre campionati giovali e un campionato minibasket. Nonostante la forte crisi e la mancanza di impianti sportivi, il movimento cresce anno dopo anno, segno che la voglia di pallacanestro nella nostra provincia è forte. Per questo abbiamo previsto, grazie all’ACSI, più campionati per incentivare innanzitutto i più giovani”.